interior design attraverso l’uso del colore e del materiale in relazione alla luce artificiale e naturale. Lecce 10/06/2016
Crediti formativi come da Ordini e Collegi specifici Obiettivi Formativi L’obiettivo del corso è quello di trasmettere ai partecipanti i concetti e le procedure operative fondamentali per una corretta progettazione degli spazi interni attraverso il ricorso al colore e alla materia in relazione alla luce, naturale e artificiale. Solo attraverso l’acquisizione di una consapevole gestione di tutti i materiali compositivi e delle loro valenze cromatiche e materiche i partecipanti potranno cogliere nuove prospettive progettuali e nuove soluzioni di decorazione. Il corso si focalizza anche su altri due importanti temi in ambito architettonico: la possibilità di personalizzazione e il pieno rispetto dell’ambiente.
IL SENSO DELLA MATERIA
Relatore: Vicky Syriopoulou – Colour Designer e Direttore Area Ricerca e Sviluppo
OIKOS
Argomenti trattati: Il tema del colore e della materia e il loro comportamento alla luce; la
ricerca scientifica ed estetica dell’azienda per soluzioni innovative ed ecosostenibili.
COLORE E MATERIA PER UN PROGETTO SOSTENIBILE
Relatore: Vicky Syriopoulou – Colour Designer e Direttore Area Ricerca e Sviluppo
OIKOS
Argomenti trattati: La sostenibilità nell’interior design; l’uso consapevole del colore inteso
non solo come semplice pigmentazione ma vera e propria materia espressiva; il tema
della personalizzazione e del progetto su misura.
IL COLORE, LA MATERIA E I PANNELLI DECORATIVI 3D
Relatore: Jacek Osika Produkt – Manager LOFT System Design
Argomenti trattati: Modellazione ed emozionalità del pannello 3D realizzato su una parete
in vari contesti e ambiti di applicazione.
LUCE NATURALE E COMFORT VISIVO Relatori: prof. ing. Paolo Maria Congedo, ing. Cristina Baglivo e Simonetta Spagnolo – Università del Salento Argomenti trattati: La progettazione della luce con i tunnel solari, la loro distribuzione luminosa e il comfort visivo.
LA LUCE ARTIFICIALE, REAZIONE SU PARETI TRATTATE CON MATERICI E PANNELLI 3D Relatore: Massimo Pinto – Professional Lighting Alisia Tecnologia&Design Argomenti trattati: Luce, temperature di colore e indice cromatico da utilizzare su pareti decorate per creare effetti scenografici e rispettare la reale caratteristica della percezione del colore.